Trasporto scolastico Alessandria, M5S chiede chiarimenti

Nel documento i pentastellati chiedono che l'ufficio indichi se le tutele richieste dai sindacati siano già presenti negli atti di gara

Anna Bosco 14/08/2025
AmagAlessandria.jpg - {AmagAlessandria.jpg} - [88456]

Il Gruppo consiliare di maggioranza del Movimento 5 Stelle di Alessandria ha trasmesso una richiesta formale ai dirigenti competenti del Comune per ottenere, entro le 12 del 16 agosto, un riscontro puntuale e scritto sulle clausole sociali della gara per il servizio di trasporto scolastico, in scadenza il 18 agosto. Nel documento i pentastellati chiedono che l'ufficio indichi se le tutele richieste dai sindacati siano già presenti negli atti di gara. In caso contrario, che si motivi l'assenza, specificando quale norma o ragione ne impedisca l'inserimento e quali correttivi intenda adottare.

«Con senso di responsabilità e nel massimo rispetto delle proteste dei sindacati, riteniamo necessario - sottolinea, in una nota, il capogruppo a Palazzo Rosso Francesco Gentiluomo - fare rapidamente chiarezza. Non ci interessa la caccia ai colpevoli: vogliamo costruire soluzioni che non ledano, soprattutto, i diritti dei lavoratori coinvolti».

Il Movimento 5 Stelle si fermerà solo - si prosegue nella nota - di fronte agli ostacoli posti dalla legge: se non vi sono limiti normativi, «pretenderemo l'adeguamento degli atti per garantire le tutele richieste. Qualora ciò non avvenisse, siamo pronti anche a mettere in discussione il nostro ruolo all'interno dell'attuale maggioranza che governa AlessandriaIl rispetto dei diritti e della dignità del lavoro viene prima di ogni equilibrio politico».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy