Tra Alessandrino e Astigiano 5 sanzioni per l'agroalimentare
Riscontrate gravi carenze nella dovuta trasparenza di informazioni al consumatore
A fronte di venti controlli complessivi - effettuati a ottobre dai carabinieri forestali di Alessandria e Asti - sono state contestate cinque sanzioni amministrative per gravi carenze nella dovuta trasparenza di informazioni al consumatore a commercianti del settore agroalimentare.
In totale si arriva a un importo di circa 14mila euro e sono stati sequestrati circa 300 chilogrammi di svariati prodotti (formaggi stagionati, carne e pesce surgelati). Sono stati inoltre contestati anche i tartufi posti in vendita in un mercato Astigiano. Violazioni in danno anche di aree mercatali e negozi etnici anche a Canelli, Gavi e Tortona, che proponevano alimentari in assenza assoluta di etichettatura o cartelli informativi.
In un caso, più grave degli altri, è stata segnalata alla Procura la messa in vendita a Canelli di carne e pesce congelati in cattivo stato di conservazione per interruzione della catena del freddo.