Sarà intitolato a Luigino Fassino (1947-2019) il parquet del Palazzetto della Cittadella dello Sport 'Pietro e Marcellino Gavio' di Tortona (Alessandria), in fase di ultimazione.
La cerimonia ufficiale mercoledì 4 settembre, in occasione dell'amichevole di basket tra Bertram Derthona e EA7 Emporio Armani Milano. Fassino, Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni, è stato - si legge in una nota - un 'monumento' del Club bianconero: giocatore, direttore sportivo, general manager, amministratore delegato e, negli ultimi tempi, presidente onorario.
«La parte migliore del Derthona», come lo ha definito l'attuale presidente Marco Picchi, uno dei suoi ragazzi.
La Cittadella dello Sport è un impianto sportivo con 70mila metri quadrati di superficie totale, un palazzetto di ultima generazione con capienza di 5.000 spettatori. Presenti anche strutture all'avanguardia per migliorare le prestazioni sportive e creare attività aziendali. Proprio mercoledì sarà aperta per la prima volta al pubblico la facility della Cittadella, con l'ingresso dei primi 200 tifosi che hanno sottoscritto l'abbonamento al Campionato 2024-2025 di Serie A.