L'edizione 2024 del 'Perosi Festival' è partita da ieri a Tortona in provincia di Alessandria, inaugurata da Guillou Consort, ensemble vocale e strumentale di fama internazionale. Fondata da Daniele Tobio, la formazione torna in città per un concerto straordinario: dal 2022 si dedica a omaggiare Lorenzo Perosi e si è esibita sotto la direzione di maestri come Mons. Giuseppe Liberto, emerito della Cappella Sistina, e Mons. Marcos Pavan, attuale direttore della Cappella musicale papale.
Per il concerto di ieri, diretto da Matteo Cesarotto con l'organista Alessandro Perin, in cattedrale è stata presentata la prima esecuzione assoluta della 'Missa secunda in honorem Beati Caroli', composizione commissionata a Perosi dal Beato Cardinale Schuster per l'inaugurazione dell'organo del Duomo di Milano.
L'evento sarà replicato proprio nel capoluogo lombardo nella Chiesa di Santa Maria della Pace, luogo storicamente legato alle esecuzioni perosiane di fine Ottocento. Questa iniziativa, parte del progetto 'Perosi 60: Tortona città della musica', rafforza il legame con i grandi centri culturali nazionali e internazionali. Collaborano l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Custodia di Terra Santa. Il Perosi Festival ha il sostegno delle Fondazioni Cr Torino, Alessandria e Tortona e il patrocinio della Provincia.