Sindaco Novi, tangenziale ovest entri tra priorità della Regione
Sarà necessario reperire i fondi per la realizzazione dell'opera
Tra i principali interventi per i lavori pubblici la riqualificazione dell'ex Cavallerizza e del Parco Castello. I prossimi mesi saranno decisivi, poi, per reperire i fondi per la realizzazione della tangenziale ovest.
"Abbiamo chiesto l'inserimento dell'infrastruttura tra le priorità della Regione - spiega il sindaco Rocchino Muliere - Il traffico in città sta diventando insostenibile, anche a causa del trasporto del materiale proveniente dal cantiere del Terzo Valico. Se non avremo risposte, non escludo la possibilità anche di ridurre il transito dei mezzi pesanti".
In materia di sicurezza urbana, è previsto il potenziamento della Polizia Locale con l'assunzione di 4 agenti e l'acquisto di 5 telecamere. Per quanto riguarda le prospettive dell'ex Ilva "numerosi sono stati i tavoli di crisi in città nel 2024 - ha ricordato il primo cittadino - Attendiamo la decisione del Governo sul partner privato, augurandoci nel 2025 siano fatti gli investimenti necessari e riparta la produzione". Per l'ospedale e i servizi socio sanitari a inizio anno è previsto un incontro con i sindaci di tutto il Novese.