Dopo l'incidente dei giorni scorsi ad Alessandria in cui una persona in monopattino ha investito un pedone provocandone il ricovero in ospedale, il sindaco Giorgio Abonante chiede una stretta sull'uso di questi mezzi.
«Come Amministrazione, attraverso la polizia locale e in coordinamento con le altre forze dell'ordine - dice Abonante - stiamo aumentando i controlli e le azioni di prevenzione e regolazione del traffico, che però devono andare di pari passo con una nuova regolamentazione del traffico».
«L'utilizzo dei monopattini - sottolinea - va regolamentato, la loro velocità controllata, ed essendo mezzi di spostamento così diffusi, dovrebbero essere dotati di targhe. Non c'è più tempo da perdere su questo fronte. Mi auguro l'investitore sia individuato e punito».
«Il perdurare dell'attuale situazione caotica del traffico urbano - rimarca - rischia di essere pagata dai pedoni, dai ciclisti e dalle persone con disabilità. Il mio pensiero personale - conclude - ora va alla vittima dell'incidente, sperando si rimetta presto e che da quanto accaduto si traggano i dovuti insegnamenti».