Alunni a casa nell'Alessandrino dove è stata diramata l'allerta gialla ed il Bormida continua ad Alessandria ad essere osservato speciale. Il maltempo che sta colpendo alcune regioni settentrionali e centrali e, secondo le previsioni, stazionerà per i prossimi 5 giorni porterà precipitazioni diffuse e intense accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento imperverseranno sulla Toscana, sul Piemonte, sull'Emilia-Romagna e ancora sulla Liguria.
Scuole chiuse già ieri a Gavi. Chiuse diverse strade nel pomeriggio: un tratto di via Guazzone, tra Lobbi e via San Giuliano Nuovo di Castelceriolo, oltre al sottopasso Molinetto, tra Strada Bolla e il Comune di Frugarolo. Chiuso anche un tratto della Strada Provinciale 150, per via di un sottopasso allagato. «Polizia Locale e Protezione Civile sono già in servizio sul territorio per il monitoraggio della situazione in città e nei sobborghi - ha scritto sui social il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante -. Tenuto sotto controllo anche il livello del fiume Bormida e del suo ponte che, nel caso di un superamento dei limiti di sicurezza, verrebbe chiuso».
Ai cittadini è stato ricordato che durante l'allerta meteo non bisogna sostare nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.