A meno di due mesi dall’avvio della sperimentazione, grazie al sistema BigBelly, la raccolta dei rifiuti con ben 35 postazioni attrezzate nel centro di Alessandria, si è registrata una riduzione del 93% delle raccolte rispetto alla situazione precedente.
Amag Ambiente segnala che la media è passata da 6 svuotamenti settimanali a 1,26, consentendo un notevole risparmio di mezzi, tempo e risorse. L’efficienza complessiva della raccolta si attesta al 73%, con il 13% dei rifiuti raccolti correttamente differenziati dai cittadini.
“I numeri confermano l’efficacia di questo sistema, che rappresenta un passo concreto verso una città più pulita, più sostenibile e più attenta all’uso delle risorse pubbliche – afferma Paolo Borbon, presidente di Amag Ambiente – Con BigBelly ottimizziamo i percorsi, riduciamo gli sprechi e monitoriamo in tempo reale lo stato dei cestini. È una tecnologia che non solo migliora il servizio, ma responsabilizza anche le persone. I risultati dimostrano che i cittadini stanno collaborando attivamente, anche nella raccolta differenziata”.
La sperimentazione è parte di un più ampio programma di innovazione messo in campo da Amag Ambiente, che comprende – oltre all’introduzione di BigBelly – l’estensione della raccolta porta a porta nelle zone industriali, una pulizia più accurata dei cassonetti stradali, l’utilizzo di mezzi dedicati alla rimozione del verde spontaneo e l’attivazione di nuove procedure per la gestione delle emergenze, in raccordo con la Protezione civile e il Comune.
“Continueremo a investire in soluzioni concrete che migliorano la qualità della vita urbana, anche grazie al dialogo costante con i cittadini e con le istituzioni del territorio” conclude Borbon.
“A nome di Future Street Italia ringraziamo per questo prezioso feedback che ci motiva a continuare a fare del nostro meglio per supportare Amag Ambiente e la Città di Alessandria” dichiara Francesco Di Carlo, Regional Manager Italy di Future Street.