Il Comune di Serravalle Scrivia ha organizzato ieri una esercitazione di protezione civile denominata Joint Response presso l’intero territorio comunale. Le operazioni simulate sono iniziate alle ore 8:30 circa e terminenate nel tardo pomeriggio
L’iniziativa ha coinvolto l’apparato comunale, le strutture operative e alcune associazioni di volontariato del territorio, per testare e migliorare la capacità di risposta in situazioni di emergenza.
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Serravalle Scrivia, ha organizzato gli aspetti tecnici dell’esercitazione. Lo scenario previsto è stato di tipo idrogeologico: il territorio di Serravalle Scrivia nella simulazione era stato colpito da intense precipitazioni dovuta a un cella temporalesca autorigenerativa.
Durante l’esercitazione, sono stati affrontati diversi scenari di intervento, tra cui soccorsi a persona, ricerche di dispersi, salvataggi, evacuazioni e altro ancora. Il campo base è stata installato in Piazza Paolo Bosio, che fungerà da base operativa e da posto medico avanzato per le attività di soccorso.