La giunta comunale di Ovada in provincia di Alessandria ha approvato il progetto di partecipazione al bando regionale 'Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi nel territorio regionale'. Realizzato dall'ufficio tecnico, 'Ovada Vive' valorizza l'infrastruttura verde ecologica lungo la via del fiume.
La spesa complessiva prevista è di 1 milione 900mila: 1.643.500 la richiesta di contributo alla Regione e 256.500 la quota di cofinanziamento a carico del Comune. Saranno riqualificate le parti di via Voltri, in particolare la zona vicina all'albergo Vittoria, così come l'area pedonale che si ricongiunge al nuovo marciapiede di via Gramsci.
Un importante intervento riguarderà il piazzale Sperico con rifacimento della scarpata, ripavimentazione dell'area parcheggio e inserimento di una scalinata per il passaggio diretto su via Gramsci e sul parcheggio della Pesa. Saranno completamente riqualificate le aree verdi lungo lo Stura vicino al cimitero e quelle in via lung'Orba. Tutto il percorso della via del fiume sarà risistemato e messo in sicurezza, saranno ripristinate la parti di staccionata rovinate o mancanti.
«Si tratta di un investimento importante per Ovada - sottolinea in una nota il sindaco Gian Franco Comaschi - che punta, con concretezza e lungimiranza, alla realizzazione di lavori di risistemazione delle aree verdi a contorno della città per garantire un paesaggio bello e funzionale».