Ovada si rifà il look green

Maxi investimento da quasi 2milioni di euro per risistemare le aree verdi a corona della città

Anna Bosco 01/04/2025
Ovada.jpg - {Ovada.jpg} - [84084]

La giunta comunale di Ovada in provincia di Alessandria ha approvato il progetto di partecipazione al bando regionale 'Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi nel territorio regionale'. Realizzato dall'ufficio tecnico, 'Ovada Vive' valorizza l'infrastruttura verde ecologica lungo la via del fiume.

La spesa complessiva prevista è di 1 milione 900mila: 1.643.500 la richiesta di contributo alla Regione e 256.500 la quota di cofinanziamento a carico del Comune. Saranno riqualificate le parti di via Voltri, in particolare la zona vicina all'albergo Vittoria, così come l'area pedonale che si ricongiunge al nuovo marciapiede di via Gramsci.

Un importante intervento riguarderà il piazzale Sperico con rifacimento della scarpata, ripavimentazione dell'area parcheggio e inserimento di una scalinata per il passaggio diretto su via Gramsci e sul parcheggio della Pesa. Saranno completamente riqualificate le aree verdi lungo lo Stura vicino al cimitero e quelle in via lung'Orba. Tutto il percorso della via del fiume sarà risistemato e messo in sicurezza, saranno ripristinate la parti di staccionata rovinate o mancanti.

«Si tratta di un investimento importante per Ovada - sottolinea in una nota il sindaco Gian Franco Comaschi - che punta, con concretezza e lungimiranza, alla realizzazione di lavori di risistemazione delle aree verdi a contorno della città per garantire un paesaggio bello e funzionale».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy