La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato organizza una passeggiata enoturistica sabato 14 settembre nelle cinque aziende di Strevi in provincia di Alessandria, produttrici del Passito Strevi Doc.
Guiderà il percorso una guida escursionistica. I produttori mostreranno il particolare processo produttivo dei passiti e offriranno degustazioni con abbinamenti di prodotti tipici. L'evento fa seguito al reportage 'Passione Passito', presente sul canale YouTube della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, a cura di Genny Notarianni, presentato lo scorso novembre nell'ambito della Fiera di San Baudolino nella Camera di Commercio di Alessandria.
La partenza è prevista alle 15 in piazza Vittorio Emanuele a Strevi presso le Cantine Marenco. Seguiranno l'Azienda Agricola Bagnario, Bragagnolo Vini Passiti, Ca' du Ruja, Ca' di Cicul.
«I partecipanti - spiega il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, Carlo Ricagni - saranno immersi nella natura, in cammino tra le colline che si tingono di colori nuovi alle porte dell'autunno, potranno vivere appieno questo antico processo che si ripete ogni anno. È in questi momenti che i grappoli d'uva si preparano per dare il meglio e diventare il vino passito secondo la Denominazione: cogliere questa magia è l'obiettivo per chi verrà a camminare e degustare con noi».
La quota di partecipazione è di 15 euro, sono consigliate le prenotazioni, allo 0144-322142, o suiat@comune.acquiterme.al.it.