Sarà la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, martedì 26 novembre 2024 il momento clou della commemorazione della 'grande alluvione' del 1994 in Piemonte.
Il capo dello Stato sarà infatti ad Alessandria per inaugurare il monumento dedicato al trentennale dell'alluvione che costò alla città 14 morti. Una memoria resa ancora più viva dalla coincidenza con la tragedia di Valencia, oltre che con il ripetersi di eventi gravissimi in Emilia Romagna.
«Il Comune di Alessandria», ha commentato il sindaco Giorgio Abonante, «è felice che il presidente della Repubblica abbia deciso di onorare della sua presenza l'inaugurazione del nuovo monumento dedicato alle volontarie e ai volontari, alle forze dell'ordine e a tutti coloro che si spesero in prima persona per affrontare quella drammatica catastrofe».
Proprio il ricordo della grande solidarietà che da ogni parte d'Italia arrivò in soccorso della città è stato al centro delle numerose iniziative che già da settimane Alessandria ha dedicato al trentennale, e che culmineranno il 6 novembre, giorno dell'anniversario, con le celebrazioni ufficiali, la messa in Cattedrale, poi la deposizione di corone al monumento alle vittime, nel parco Carrà nel quartiere Orti, e alla lapide nella chiesa di San Michele.