La Procura di Alessandria ha notificato la chiusura delle indagini per una maxi evasione fiscale

Undici i soggetti coinvolti e sui quali è stata rilevata una mancata denuncia per oltre 7milioni di euro

Carlo Santori 13/01/2025
TribunaleAlessandria.jpg - {TribunaleAlessandria.jpg} - [61591]

La Procura della Repubblica di Alessandria ha notificato avviso di conclusione indagini preliminari a undici persone, amministratori di fatto e di diritto di quindici società, ritenute a vario titolo, responsabili di omessa dichiarazione, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, dichiarazione infedele, riciclaggio e occultamento e distruzione di scritture contabili.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Alessandria e condotte dai militari della Compagnia di Valenza, hanno portato allo luce un complesso meccanismo di frode fiscale, di spoliazione di beni da eventuali procedure di riscossione da parte dello Stato e conseguente riciclaggio dei proventi illeciti dal 2015 al 2019, posto in essere da società aventi sede in Alessandria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria e Principato di Monaco. I

n particolare, le indagini hanno permesso di rilevare la mancata dichiarazione di redditi per oltre 7,6 milioni di euro e l'indicazione di elementi passivi fittizi per oltre 4,2 milioni di euro da parte delle due società alessandrine, nonché la successiva distrazione, da parte di una di queste, di oltre 2,3 milioni di euro su conti correnti intestati a società fittizie, simulando il pagamento di fatture di acquisto emesse dalle stesse, in realtà riferite ad operazioni mai avvenute, al fine di rendere inefficace una eventuale azione di recupero erariale da parte dello Stato.

A seguito degli incassi di tali profitti illeciti, parte delle somme veniva, poi, riciclata da due indagati, mediante prelevamenti di denaro contante, al fine di disperderne le tracce.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy