«Intitolare una via o una piazza a Enrico Mattei»

A scriverlo in una lettera è il consigliere comunale di Alessandria Fabrizio Priano

29/10/2025
Enrico_Mattei_1950.jpg - {Enrico_Mattei_1950.jpg} - [132009]
Fabrizio Priano, consigliere comunale di Alessandria per Fratelli d’Italia, ha scritto una lettere al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale in merito a una possibile intitolazione di una via, una piazza o un giardino della città all’imprenditore Enrico Mattei. 
«La scelta del 27 ottobre non è casuale - scrive Priano che aggiunge - ma deriva dalla volontàdi ricordare e commemorare adeguatamente un grande italiano, nel giorno in cui ricorre il sessantatreesimo anniversario dalla sua tragica scomparsa, in circostanze ad oggi non ancora chiarite.
Enrico Mattei è stato un grande italiano, il cui operato ha avuto un impatto decisivo nello sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Fondatore dell’Eni, ha saputo visionare e realizzare progetti innovativi che hanno reso l’Italia un protagonista nel panorama energetico mondiale. La sua capacità  di coniugare imprenditorialità e responsabilità sociale rappresenta un esempio di eccellenza da valorizzare e ricordare. 
Intitolare un luogo significativo della nostra città a Enrico Mattei non solo renderebbe omaggio alla sua figura, ma servirebbe anche a ispirare le future generazioni a perseguire ideali di coraggio, innovazione e impegno per il bene comune. 
Credo fermamente che un gesto di questo tipo possa arricchire il patrimonio culturale e storico della nostra Alessandria, promuovendo il valore della memoria e della riconoscenza verso coloro che hanno contribuito a rendere grande il nostro Paese», conclude Fabrizio Priano.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy