Il vescovo di Tortona invita a veglia di preghiera prima dell'apertura del Conclave
Nel 2013 fu proprio mons. Marini - all'epoca Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie - a pronunciare l'Extra Omnes ('Fuori tutti')
Elena Marchisio 30/04/2025
Nella serata di martedì 6 maggio, vigilia dell'apertura del Conclave per l'elezione del nuovo Papa, il vescovo di Tortona in provincia di Alessandria Guido Marini invita la comunità diocesana a riunirsi in cattedrale per una veglia di preghiera.
Nel 2013 fu proprio mons. Marini - all'epoca Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie - a pronunciare l'Extra Omnes ('Fuori tutti'). Al momento dell'avvio ufficiale del Conclave, i non chiamati all'elezione devono uscire dalla Cappella Sistina. Le porte sono chiuse a chiave e i lavori iniziano. Marini rimase accanto a Jorge Mario Bergoglio fino al 2021, quando proprio il Santo Padre lo destinò alla diocesi piemontese.
"Dopo aver vissuto con dolore, ma anche con profonda e serena fede, i giorni della morte e delle esequie di Papa Francesco - scrive il vescovo in un messaggio - viviamo ora il tempo della Sede vacante, ormai alla vigilia del Conclave. Siamo invitati ad abitare questo tempo con fervorosa e insistente preghiera, personalmente e comunitariamente".
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".