Il Piemonte protagonista alla fiera «Vtm» Michigan

L’assessore regionale Andrea Tronzano punta a costruire relazioni stabili con gli Stati Uniti. In occasione della missione all’estero è stata anche annunciata l’edizione di «Vtm Torino»

Loredana Polito 26/04/2025
Foto incontro Vtm Michigan.jpeg - {Foto incontro Vtm Michigan.jpeg} - [91987]

È stata una successo la missione di sistema della Regione Piemonte in Michigan, con un bilancio positivo segnato da incontri proficui con i principali attori del comparto automotive nordamericano, da un clima di apertura e interesse reciproco e da concrete prospettive di collaborazione che si potranno sviluppare con successo nei prossimi mesi.

La partecipazione piemontese a «Vtm» Michigan, coordinata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera ‘Automotive & Transportation’, finanziato dalla Regione Piemonte con risorse Pr Fesr 2021-2027 e guidata dall’assessore regionale Andrea Tronzano e dalla vicesindaca del Comune di Torino Michela Favaro, ha registrato l’adesione di Ceipiemonte, Vehicle Valley, Anfia, Unione Industriali di Torino e Confindustria Piemonte, Cna, Api, Università e Politecnico di Torino.

In un momento di incertezza ed evidenti difficoltà di interscambi, la missione istituzionale ha contribuito a mantenere aperti tutti i canali di comunicazione con gli Stati Uniti, che rimangono il primo investitore e partner commerciale extra europeo per il Piemonte.

Il Michigan è infatti il cuore dell’automotive americana: oltre il 10% del Pil statale dipende dal settore, con più di 175mila addetti e 950 impianti produttivi. Gli Stati Uniti registrano un deficit di 93,5 miliardi di dollari nella componentistica auto e, in questo contesto, il Piemonte si candida quale partner industriale affidabile, offrendo tecnologie, meccatronica e soluzioni innovative.

A Pontiac, nella contea di Oakland a nord di Detroit, la delegazione piemontese ha aperto i lavori con un briefing con la console generale d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, per poi proseguire con un incontro con Carlo Materazzo, vicepresidente manufacturing di Rivian, azienda statunitense leader nella produzione di veicoli elettrici. Proprio con Rivian si è avviato un dialogo esplorativo su una possibile missione dell’azienda a Torino per incontrare la filiera locale. Si è poi svolta una cena istituzionale tra i rappresentanti delle istituzioni piemontesi e i top manager di grandi realtà industriali: Antonio Filosa, Coo per le Americhe di Stellantis, Marco Arienta, ceo di Webasto Us, Maureen Krauss di Detroit Regional Partnerships, e manager di Comerica Bank, Eaton e Wedoo Us.

Nell’ambito della seconda edizione della business convention «Vtm» Michigan, la delegazione ha anche presentato il ‘Piemonte Automotive Ecosystem’, un sistema territoriale integrato che coniuga industria, università, innovazione e formazione. Il Piemonte è la prima regione italiana a organizzare una missione di sistema negli Stati Uniti in questa fase delicata per l’intero comparto automotive. Gli Usa rappresentano il primo partner commerciale extra europeo per il Piemonte, con 1,1 miliardi di euro di export automotive verso il Michigan nel 2024, di cui 550 milioni provenienti direttamente dalla nostra regione.

Inoltre, si sono svolti importanti incontri istituzionali e B2B con i rappresentanti del Michigan Economic Development Corporation (Medc) e di MichAuto, proseguendo con il presidente di Mema, l’associazione dei fornitori del settore veicoli negli Stati Uniti, e con la direzione strategica di General Motors al Warren Technical Center, dove è stato discusso il potenziale allargamento della supply chain piemontese verso nuovi modelli che l’industria americana realizza in Europa.

La missione è quindi proseguita con ulteriori incontri negli stabilimenti di produttori locali e internazionali, tra i quali Toyota North America e Ford, per consolidare il posizionamento del Piemonte quale hub strategico europeo.

Il dialogo aperto con i grandi costruttori americani punta a valorizzare le competenze piemontesi in ambiti strategici, quali innovazione tecnologica, sviluppo software e formazione avanzata, promuovendo collaborazioni su progetti di evoluzione industriale.

Ci sono stati incontri anche con Mullen Automotive e Mayco International, realtà innovative dell’automotive americano, e con le principali associazioni della componentistica, con le quali è stato avviato un proficuo dialogo, finalizzato a portare nuove opportunità di lavoro alle imprese piemontesi, sia in Italia che negli Stati Uniti.

«Abbiamo illustrato ai rappresentanti delle istituzioni e agli imprenditori americani che cos’è il Piemonte – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano – e che cosa rappresenta la nostra ‘Vehicle Valley’: una rete strategica che integra progettazione, design e produzione in un unico ecosistema industriale». «Il Michigan e il Piemonte – ha spiegato Tronzano – sono territori con un’identità industriale simile e questa missione ha puntato proprio a costruire relazioni stabili e durature. Tassello dopo tassello, stiamo creando nuove opportunità di business per le nostre imprese».

«L’appuntamento – ha affermato Michela Favaro, vicesindaca del Comune di Torino – ha rappresentato un’importante occasione per dar voce al Piemonte e, in particolare, per valorizzare i punti di attrattività della città di Torino. Ho sottolineato come il nostro territorio abbia saputo evolvere dalla propria solida tradizione industriale, affrontando con decisione le sfide dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica».

Il rettore dell’Università degli Studi di Torino, Stefano Geuna, ha evidenziato l’importanza dell’incontro, perché «Torino e Detroit, il Piemonte e il Michigan sono territori che hanno molti punti in comune ed è da questo che bisogna partire per rafforzare e intensificare, soprattutto in questo periodo, i nostri rapporti di collaborazione».

«È stata un’occasione strategica per consolidare il legame tra ricerca e industria, con il Politecnico di Torino in prima linea nel mettere innovazione e competenze al servizio della mobilità sostenibile e della competitività del territorio» – ha aggiunto Gianmario Pellegrino, vice rettore aggregato del Politecnico di Torino per il Trasferimento Tecnologico.

«La missione della Regione Piemonte e delle imprese piemontesi nel Michigan ha rappresentato un momento importante per esaltare la resilienza del nostro sistema industriale, specialmente in un momento in cui l'intero sistema economico è messo in discussione – ha ribadito Pierpaolo Antonioli, presidente della Commissione Multinazionali di Confindustria Piemonte e ceo di Dumarey Automotive Italia – ma anche in un momento in cui le competenze, la capacità di innovare e l'esperienza manifatturiera possono trasformare questa grande sfida in un'opportunità».

«La missione in Michigan del sistema produttivo piemontese accompagnato dalle istituzioni – hanno sostenuto Fabrizio Cellino, presidente di Api Torino, e Roberto Cotterchio, presidente di Confapi Piemonte – ha dimostrato la forza economica che la nostra regione può mettere in campo per trovare nuovi mercati e rispondere pro attivamente alla crisi. Operazioni di questo tipo sono importanti e devono essere continuate».

«Dagli incontri – ha rimarcato il direttore generale dell’Anfia, Gianmarco Giorda – è emersa l’attenzione per la filiera automotive italiana, ancora più interessante in questo momento cruciale. Il Piemonte, primo distretto del settore, rilancia così la propria vocazione industriale e la capacità di attrarre investimenti, rafforzando il dialogo con gli Oem americani e promuovendo il modello ‘local-to-local’, per investire per produrre componenti per i costruttori di veicoli presenti negli Stati Uniti».

Il presidente di Cna Torino, Nicola Scarlatelli, si è detto «molto soddisfatto dei primi risultati portati a casa grazie a questa prima importante missione. Si lavori adesso anche su altri mercati di sbocco per le filiere dell'automotive piemontese, che hanno enormi potenzialità e possono essere spese a livello globale».

«Abbiamo avuto l’opportunità di presentare la qualità del Sistema Piemonte, sia in termini di attrazione di investimenti, sia per la promozione delle nostre imprese. Il nostro obiettivo – ha precisato Monica Mailander, presidente della Vehicle Valley – è costruire rapporti forti e stabili, come già accaduto in passato, a partire da una solida identità industriale condivisa».

«Al di là degli incontri istituzionali, è stato soprattutto nel confronto diretto con imprese, stakeholder e operatori locali che abbiamo colto le potenzialità di una collaborazione concreta: le nostre culture industriali – ha sottolineato il direttore generale del Ceip, Stefano Nigro – sono sorprendentemente affini e da questo dialogo stanno emergendo opportunità significative per le aziende piemontesi della filiera dell’automotive. Con questa missione abbiamo rafforzato i legami tra Piemonte e Stati Uniti e, al contempo, promosso ‘Vtm’, che qui ha il suo spin-off, ma che resta il nostro appuntamento centrale a Torino, previsto per marzo 2026».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy