Il forzista Buzzi Langhi all'attacco del Comune di Alessandria sul trasporto pubblico gratuito per gli universitari
Il consigliere regionale alessandrino nel giorno di lancio dell'iniziativa si chiede perchè la Città non abbia aderito
Elena Marchisio 29/07/2025
Il consigliere comunale e regionale azzurro Davide Buzzi Langhi attacca il Comune di Alessandria sulla mancata adesione della Città al progetto regionale per assicurare l'accesso gratuito ai mezzi pubblici agli studenti universitari fino a 26 anni.
«Sono estremamente soddisfatto che il Piemonte abbia deciso di garantire, prima in Italia, il trasporto pubblico gratuito agli studenti universitari under26. Una misura che abbiamo fortemente sostenuto come Forza Italia e ringrazio il Presidente Cirio che è riuscito a concretizzarla. Una misura che con i fatti risponde a chi invoca misure ambientali e incentivi per la mobilità sostenibile. Sostenere gli studenti è un azione virtuosa e la misura arriva da un ente che guarda al futuro in maniera responsabile e costruttiva mettendo gli studenti al centro delle progettualità. La delibera riporta una serie di convenzioni che sono state stipulate con le università e le città universitarie. Mi domando però perchè Alessandria non abbia aderito. La mia città non compare nella convenzione sono molto rammaricato, spero sia stata una svista e si possa correre ai ripari in fretta, ho già segnalato la cosa al Sindaco». Spiega Buzzi Langhi.
«Se vogliamo essere una città universitaria e se vogliamo migliorare i dati sull’aria come Val Padana una misura come quella proposta dalla Giunta Cirio andava colta al volo. Annoto invece con rammarico che ancora una volta Alessandria ha perso il treno. Quando anche qui gli studenti potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici sarà un successo per tutta la comunità». A denunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Davide Buzzi Langhi.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".