«I Fiori del Mulino»: al terzo posto un’azienda agricola di Alessandria

Il concorso fotografico che premia il campo fiorito più bello è giunto alla sua quinta edizione

04/12/2025
Immagine 0.jpg - {Immagine 0.jpg} - [135299]
È giunto alla quinta edizione “I Fiori del Mulino”, il concorso fotografico promosso da Mulino Bianco per valorizzare il lavoro delle aziende agricole che si distinguono nel coltivare il campo fiorito più bello. Il podio di quest’anno vede protagoniste l’Azienda Agricola Spalletti Gabriella e Soci S.S. di Reggio Emilia al 1° posto, l’Azienda Agricola Barotto Franco di Cuneo al 2° posto e l’Azienda Agricola San Saluto di Alessandria al 3° posto.
I finalisti sono stati scelti dalle persone tra i 20 migliori scatti selezionati da una giuria composta da Wwf e Mulino Bianco, dopo una prima fase di selezione sulla piattaforma Barilla Farming. A chiudere il percorso, una giuria interna Barilla ha decretato le tre immagini vincitrici.
Hanno potuto partecipare all’iniziativa le sole  aziende che aderiscono alla “Carta del Mulino” il disciplinare di agricoltura sostenibile di Mulino Bianco dedicato alla farina di grano tenero, che prescrive 10 regole che gli agricoltori aderenti si impegnano a seguire. Tra queste, quella di destinare ogni anno il 3% dei campi di grano tenero a fiori nettariferi e polliniferi per favorire lo sviluppo degli insetti impollinatori, contribuendo così alla salvaguardia degli agroecosistemi e della biodiversità nelle aree agricole. Le aree dedicate ai Fiori del Mulino hanno raggiunto oggi oltre 2.000 ettari, equivalenti a circa 2.900 campi da calcio: vere e proprie oasi di biodiversità, non trattate con prodotti chimici e caratterizzate da una fioritura prolungata che permette l’insediamento di insetti impollinatori e altre specie utili. I benefici di questo impegno sono misurati scientificamente: una ricerca condotta da Università di Bologna ha registrato, nei campi coltivati secondo la Carta del Mulino, un incremento in 4 anni del +64% di api selvatiche, +42% di farfalle e +40% di sirfidi rispetto ai terreni convenzionali misurati nell’ambito della ricerca.
«Ogni anno questo concorso valorizza il lavoro di migliaia di aziende agricole che, aderendo alla Carta del Mulino, coltivano il grano in modo sostenibile e contribuiscono alla protezione della biodiversità. È emozionante vedere come la promessa di natura, da sempre al centro della comunicazione del brand, si traduca in azioni concrete. E ancora più gratificante sapere che tutto questo ci aiuta a migliorare la qualità dei prodotti che offriamo», afferma Laura Signorelli, marketing director equity di Mulino Bianco. 
Oggi la Carta del Mulino coinvolge 48.000 ettari coltivati da 1.800 agricoltori, 14 mulini esterni, il mulino di proprietà Barilla e 70 centri di stoccaggio. Dal 2025, il Disciplinare entra in una nuova fase, con l’inserimento per la farina di grano tenero utilizzata per Buongrano di una nuova regola: il rispetto del «Regenerative Agriculture Standard” di Food Chain ID, uno standard di certificazione indipendente, globale e BtoB per qualsiasi tipo di agricoltura che prevede pratiche capaci di rigenerare i suoli e gli ecosistemi agricoli. 
«La Carta del Mulino è un progetto vivo, che evolve insieme alla filiera e agli agricoltori - spiega Orlando Visciano, Responsabile della Filiera Sostenibile del Grano Tenero. - Oggi unisce pratiche di agricoltura rigenerativa e innovazione digitale grazie anche a strumenti come la piattaforma Barilla Farming, sviluppata con xFarm, CNR-IBE e Lce (Life Cycle Engineering) e dss+. Questo ci consente di monitorare in modo puntuale la salute dei suoli, adottare pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il lavoro di chi ogni giorno coltiva nel rispetto della natura. Da oggi, inoltre, con gli strumenti di misurazione sviluppati per monitorare la salute del suolo e la sua biodiversità, il nostro impegno per il miglioramento continuo sarà sempre più concreto».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy