Il nubifragio che, nel pomeriggio di oggi, si è abbattuto su Alessandria e dintorni ha creato problemi alla viabilità locale. Come fatto sapere dalla Protezione Civile, diverse le strade sono risultate impraticabili, a cominciare dalla statale 494 Vigevanese, in particolare nel sobborgo di Valmadonna. La Protezione civile riferisce dell'intervento della Polizia Locale per facilitare l'uscita da scuola degli alunni. Disagi anche nella vicina Valle San Bartolomeo.
Criticità nel Basso Monferrato con forti precipitazioni e deboli grandinate di piccole dimensioni. Le condizioni miglioreranno temporaneamente nella giornata di domani, a partire dal mattino. Nel pomeriggio un forte temporale ha causato criticità anche in provincia di Torino, a Frossasco, dove la statale 589 dei laghi di Avigliana è stata temporaneamente interrotta per 600 metri.
Per le forti piogge sull'Alessandrino disagi alla circolazione ferroviaria. Sulle linee Novara-Alessandria e Alessandria-Chivasso, causa allagamento, diverse le cancellazioni e variazioni tra i capolinea o parzialmente per alcune tratte. In alcuni casi il servizio è svolto con bus. Dalla Protezione Civile segnalati allagamenti sempre su strade, in particolare tra Valenzano e Casalese. Proprio a Casale Monferrato, le attività all'aperto dei Giochi Senza Barriere in programma giovedì 22 maggio - originariamente previste alla nuova pista di atletica - si svolgeranno al coperto nella galleria del Palafiere Riccardo Coppo.
"La decisione - spiegano gli organizzatori - è stata presa per consentire ai numerosi studenti di vivere questa grande festa in piena sicurezza e al riparo dalla pioggia".