Firmato dalla Provincia di Alessandria il rinnovo del contratto per operai agricoli e florovivaisti
Nonostante la situazione socio-economica nazione ed internazionale, le parti hanno ritenuto comunque di salvaguardare in parte il potere di acquisto dei lavoratori
Ad Alessandria è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto di lavoro della provincia per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2024/2027.
Hanno sottoscritto l'accordo Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione italiana agricoltori provinciali, per la parte datoriale, e Cisl Fai Al-At, Cgil Llai e Uila Uil di Alessandria per la parte salariale.
Nonostante la situazione socio-economica nazione ed internazionale, le parti hanno ritenuto comunque di salvaguardare in parte il potere di acquisto dei lavoratori, prevedendo un incremento retributivo del 6,2 % da calcolarsi sul salario in vigore al 31/12/2023. inoltre è stato concordato di incrementare: l'incentivo annuo di produttività a 220 euro; la retribuzione oraria degli operai inquadrati nella terza area livello "f", portandola complessivamente all'importo orario lordo di 8,50 euro; l'indennità integrativa giornaliera della malattia e dell'infortunio erogato dall'ente bilaterale ebaa.