Docente alessandrino propone di creare la Medaglia ad honorem della Scuola

Un riconoscimento contro la dispersione scolastica e per fermare il bullismo

Elena Marchisio 03/08/2024
Sandro-Marenco.jpg - {Sandro-Marenco.jpg} - [10587]

Arriva dalla città di Alessandria la proposta al ministro Giuseppe Valditara di creare la Medaglia ad honorem della Scuola «e - spiega in un video sui social Sandro Marenco, docente all'Itis 'Volta' e tiktoker - la consegniamo a Benedetta Pilato».

Come portavoce di una community costituita da insegnanti, genitori e alunni, chiede di dare un segnale forte dopo le parole in tv - seguite da accese polemiche, con successive scuse - della nuotatrice classificata quarta nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024, a un solo centesimo dal bronzo: «Sono troppo contenta».

«Ci ha insegnato - sottolinea Marenco - che si può essere felici anche senza essere i primi. Che davanti a una sconfitta si può arrabbiarsi con le due 'z', oppure guardare il percorso fatto fino a quel momento che ti ha permesso di essere lì. Noi crediamo la scuola abbia il dovere di insegnare ai giovani a vincere, ma anche a saper perdere. Tante persone per l'ansia da prestazione, la paura di sbagliare, abbandonano la scuola. Potrebbe quindi essere una medaglia contro la dispersione». Ma anche contro il bullismo, perché tanti ragazzi non accettano di non vincere, di non riuscire, perché non hanno gli strumenti.

«E, così, - aggiunge il docente alessandrino - riversano le frustrazioni su chi a loro dire sarebbe più debole. La Medaglia della Scuola, pertanto, potrebbe essere un inno a essere sempre la versione migliori di se stessi. Ministro, spero lei ci possa ascoltare e dia anche supporto». Sempre Marenco pensa, poi, a un concorso per disegnarla. «Io vivo vicino a Valenza, la città dell'oro, e potremmo farcela creare qui»

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy