Distretto Orafo chiede misure straordinarie immediate contro la crisi

L'appello è stato lanciato alla Regione

Anna Bosco 10/01/2025
OrafiValenza.jpg - {OrafiValenza.jpg} - [55947]

Si è tenuto, oggi, nella sede della Camera di Commercio di Alessandria, un incontro tra parti datoriali e sindacati per valutare i dati disponibili e fornire alla Regione Piemonte una fotografia puntuale del Distretto Orafo Valenzano.

Cna, Confartigianato, Confindustria, Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil - in una nota congiunta - sottolineano che la crisi che si sta attraversando è legata, principalmente, a un processo di trasformazione del comparto, inserito in uno scenario geopolitico mondiale complesso.

«Una trasformazione - rimarcano - che sta mettendo a dura prova le realtà artigianali micro e piccole, storiche rappresentanti dell'eccellenza del Distretto».

Rispetto al primo incontro del 27 dicembre in Provincia, è emerso come il trend di richiesta di Fsba (Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo per l'Artigianato) con il 2025 non si è arrestato ed è in crescita quello legato alle richieste di sostegno al reddito. Pertanto, nell'incontro previsto con la Regione per il 6 febbraio, da organizzazioni datoriali e sindacati viene richiesta di considerare una «priorità l'individuazione di misure straordinarie immediate per contrastare l'emergenza occupazionale e salariale in corso».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy