Dalla Resistenza alla Costituzione, a Casale Monferrato

Nell’ex Chiesa della Misericordia in piazza San Domenico un’esposizione che ripercorre la nascita della nostra Repubblica e dalla Carta Costituzionale

Elena Marchisio 30/03/2025
Foto mostra.jpg - {Foto mostra.jpg} - [83916]

Verrà inaugurata martedì 1° aprile 2025 a Casale Monferrato (Alessandria) la mostra Dalla Resistenza alla Costituzione».

L’iniziativa è promossa della sezione Anpi di Casale Monferrato, unitamente all’Associazione Memoria Viva Canelli e all’Azione Cattolica Italiana - Delegazione Regionale Ac, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

L’esposizione, curata da Memoria Viva Canelli e Azione Cattolica-Delegazione Regionale Ac, si pone come obiettivi di ricordare com’è nata la nostra Repubblica, con la sconfitta del nazismo e del fascismo, e di illustrare il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, sottolineando come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale.

Particolare attenzione viene dedicata alla conquista del voto da parte delle donne italiane.

La mostra rimarrà aperta nell’ex Chiesa della Misericordia in piazza San Domenico a Casale. Sarà aperta alle scuole su prenotazione durante la settimana e al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore alle 19. Ingresso gratuito.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy