Da domani a sabato 23 novembre si svolgerà fra Alessandria e Acqui Terme la XVI Settimana delle Autonomie Locali.
La kermesse è promossa dal Centro di Cultura di Alessandria dell'Università Cattolica, in collaborazione con Prefettura, Provincia, Comune, Upi, Anci Piemonte, Fondazione Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, Digspes dell'Upo, rivista 'Il Piemonte delle autonomie'. Contributi di Fondazione CrA e Istituto 'Giuseppe Toniolo'. Filo rosso delle lezioni l'interrogativo 'Fare di più o fare meglio?'.
Come spiegato dai promotori il sistema delle autonomie locali sta attraversando da 3 anni l'attuazione del Pnrr, aggiungendo alle ordinarie e crescenti funzioni degli enti territoriali sfide e compiti impegnativi e onerosi. Tra le novità di questa edizione figurano le 'pillole di semplificazione' proposte durante gli incontri: suggerimenti operativi per favorire lo snellimento delle procedure e andare incontro alle esigenze di amministratori, dipendenti e cittadini.
Ad Alessandria le sedi delle lezioni saranno la sala del Consiglio Provinciale (18-20-21-22 novembre) e Palatium Vetus (23); trasferta ad Acqui Terme il 19 nella sala del Consiglio Comunale. Tra i relatori sono annunciati il procuratore capo di Alessandria Enrico Cieri, Giuseppe Busia (presidente Autorità Nazionale Anticorruzione); docenti anche da Bologna, Padova, Torino, Université du Sud - Toulon et Var; Universidad nacional de educación a distancia (Madrid).