«Creare una galleria d’arte diffusa ad Alessandria»

A lanciare la proposta è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Priano

27/09/2025
$RD97BGD.jpg - {$RD97BGD.jpg} - [128591]
Fabrizio Priano
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione di indirizzo per l’istituzione di un progetto complessivo di abbellimento urbano tramite murales d’autore: una galleria d’arte diffusa ad Alessandria.
La mozione è stata presunta, come scrive lo stesso Priano, in concomitanza della realizzazione di un murale dedicato a Umberto Eco nel quartiere Cristo, come esempio di valorizzazione culturale e rigenerazione urbana che integra arte e memoria della comunità.
«È opportuno ampliare e strutturare tale esperienza in un progetto complessivo, partecipato e sostenibile, capace di colorare la città, rafforzare l’identità locale e promuovere la fruizione culturale da parte di residenti e visitatori. - scrive il consigliere comunale Fabrizio Priano che aggiunge -  La realizzazione di murales d’autore sui muri pubblici e privati, all’interno di un quadro normativo chiaro e monitorato, può contribuire alla vivibilità urbana, al turismo culturale e al coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni, artisti e soggetti privati. 
È necessario garantire coerenza estetica, salvaguardia del patrimonio edilizio e paesaggistico, trasparenza nelle procedure di selezione degli artisti.
L’amministrazione ha strumenti di programmazione, di pianificazione urbana e di incentivi per partenariati pubblico-privati utili a realizzare interventi di valore artistico e identitario per la città. 
È opportuno definire linee guida chiare, criteri di qualità artistica, temi ispiratori legati alla storia e all’identità di Alessandria (esempi indicativi possono essere murales dedicati all’Alessandria Calcio, sui muri peritali dello stadio Moccagatta, a figure legate al mondo della cultura sul Teatro Civico, figure storiche locali, memoria della città in diversi luoghi) e modalità di realizzazione conformi alle norme vigenti in materia di beni culturali e paesaggio. 
È utile prevedere spazi pubblici e privati idonei, con un procedimento di selezione trasparente e partecipato, che possa coinvolgere soggetti privati interessati a patrocinio e sponsorizzazioni etiche per la realizzazione degli interventi».
In conclusione, Fabrizio Priano ha chiesto al sindaco e alla giunta comunale di istituire un progetto integrato di abbellimento urbano denominato “Alessandria: Galleria d’Arte Diffusa”, finalizzato alla realizzazione di murales d’autore su muri e superfici idonee, pubbliche e private, con l’obiettivo di creare una galleria d’arte diffusa che valorizzi la memoria, la storia e l’identità della città. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy