Sono 5 i milioni (due nel 2025 e tre nel 2026) per finanziare la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova circonvallazione dell'abitato di Gavi in provincia di Alessandria. Dal deputato alessandrino Riccardo Molinari, capogruppo Lega alla Camera, è il primo firmatario dell'emendamento che ne faceva richiesta.
«La Lega - spiega in una nota il deputato, dopo l'approvazione di oggi dell'odg - ha sostenuto con convinzione la richiesta del Comune e della Provincia, che sarà il destinatario diretto del contributo. Gavi è la capitale e il cuore della Val Lemme, fortemente interessata dalla viabilità legata al Terzo Valico, e area strategica per lo sviluppo turistico ed economico del territorio alessandrino e piemontese».
«L'ordine del giorno - aggiunge Enrico Bussalino, assessore regionale a Enti Locali, Logistica e Infrastrutture Strategiche e, fino a metà 2024, presidente leghista della Provincia di Alessandria - rappresenta un'azione concreta che conferma l'importanza della collaborazione tra le istituzioni per il bene comune. Il Comune di Gavi si sta consolidando come una meta di grande richiamo, soprattutto per gli stranieri. La nuova circonvallazione sarà un'opera strategica per valorizzare ulteriormente il territorio».
Soddisfatto il sindaco Carlo Massa per il finanziamento inserito nella legge di bilancio. «Per il nostro Comune si tratta di un passo in avanti decisivo, destinato a cambiare il volto di Gavi».