Cia Alessandria protesta per lo stop alla caccia decretato dal Tar del Piemonte

Dubbi sulle conseguenze che lo stop potrebbe arrecare alla lotta alla peste suina

06/10/2024
peste-suina-africana.jpg - {peste-suina-africana.jpg} - [16984]

Cia Alessandria preoccupata per le conseguenze che un ulteriore stop alla caccia possa comportare. In una nota interviene, infatti, a pochi giorni dall'ordinanza del commissario straordinario alla Psa che, a pochi giorni dall'apertura dell'attività venatoria in Piemonte, vieta la caccia al cinghiale in alcune zone rosse.

«Le limitazioni sono inaccettabili - commenta Daniela Ferrando, presidente provinciale Confederazione - soprattutto oggi che siamo nelle condizioni il più efficaci possibile per gli abbattimenti. L'assenza di fogliame, infatti, agevola la visibilità. Fermarsi adesso andrebbe a vanificare tutti i progressi fatti lo scorso anno: non si può lasciare la proliferazione fuori controllo, ci ritroveremo la prossima primavera con famiglie di ungulati moltiplicate senza nessun limite».

A chiedere chiarimenti è l'alessandrino Gabriele Carenini, presidente regionale Cia. «La specie cinghiale da anni è invasiva. Ha portato la Psa, danneggiato il territorio e le aziende e continua a distruggere i raccolti. Va eradicata, a cominciare dalle zone infette, e contenuta in maniera urgente dove la peste non è ancora arrivata. Non condividiamo la scelta di fare un passo indietro rispetto al depopolamento».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy