Sarà un momento simbolico per tutto il territorio. Lunedì 15 luglio 2024, l’Upo - Università del Piemonte Orientale laureerà i primi 25 nuovi dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia iscritti ad Alessandria.
La cerimonia si terrà nell'Aula magna del Polo didattico-scientifico di viale Teresa Michel.
Si tratta della prima sessione di laurea per il canale formativo aperto nell'anno accademico 2018/2019, cui seguiranno quelle autunnale e straordinaria nella primavera del 2025. I 25 si uniscono ai 70 che si laureeranno a breve a Novara.
«È un traguardo – sottolinea l’Università in una nota – non solo per i neo- dottori, ma anche per un percorso iniziato sei anni fa e arricchito dall'istituzione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria a inizio 2024».
Dal rettore dell’Upo Gian Carlo Avanzi arriva la raccomandazione «di essere orgogliosi della laurea ottenuta con sacrifici, anche da parte delle famiglie».
Alle parole del rettore si unisce la professoressa Sandra D’Alfonso: «Questa giornata è per me, e per i colleghi della Scuola di Medicina, motivo d’orgoglio.
Avere accompagnato 25 studenti e studentesse a questo traguardo nei tempi è sintomo del buon funzionamento della Scuola e del Corso di laurea magistrale a ciclo unico. Siamo fiduciosi che nelle prossime due sessioni si laureeranno anche gli altri, portando quindi tutta la coorte al conseguimento del titolo».
«Poter festeggiare nello stesso anno il riconoscimento ad Azienda Ospedaliero-Universitaria e i primi laureati in Medicina e Chirurgia qui ad Alessandria – aggiunge il direttore generale Valter Alpe – è un risultato straordinario per il territorio, la comunità e i pazienti. Ci auguriamo che i nuovi dottori e dottoresse proseguano la loro strada formativa e lavorativa qui da noi».