«Il sindaco Giorgio Abonante revochi immediatamente le deleghe all'assessore alle Società partecipate Giorgio Laguzzi e le assuma in prima persona. Sono in corso partite cruciali sul fronte dell'acqua e dei rifiuti, di fronte alle quali il primo cittadino deve assumersi direttamente le proprie responsabilità nei confronti di tutta Alessandria». Lo chiede il centrodestra a Palazzo Rosso. Come spiegato in una nota, i gruppi FdI, Lega, FI, Movimento Civico per Alessandria hanno presentano una mozione congiunta al Consiglio.
«In un momento così delicato per il futuro di Amag, quindi, del Comune - spiegano i capigruppo Emanuele Locci, Mattia Roggero, Vincenzo Demarte e Luigi Sfienti - la città merita ed esige una presa di responsabilità immediata e diretta da parte del sindaco. Sappiamo che l'attuale assessore Laguzzi è in predicato di assumere il ruolo di segretario provinciale del Pd ed è evidente serva qualcuno che si occupi di Alessandria e non delle sfilate politiche. Inoltre un simile incarico, in un momento di evidenti e potenziali conflitti di interesse tra Novi e Alessandria sulla gestione del ciclo idrico integrato, rende il doppio ruolo assolutamente insostenibile».
Per gli esponenti del centrodestra comunale la partita sull'acqua è delicatissima e si deve procedere rapidamente verso una società pubblica di gestione, «unica strada per salvare i finanziamenti del Pnrr destinati ad Amag Reti idriche».