Caccia al cinghiale con i cani estesa di altri 15 giorni ad Alessandria, Asti e Cuneo
La Regione Piemonte corre ai ripari per arginare la peste suina
Loredana Polito 07/12/2024
Viene estesa di ulteriori 15 giorni, dal 16 gennaio al 30 gennaio 2025, la possibilità da parte dei cacciatori di effettuare all'interno di Atc e Ca il prelievo numerico-selettivo del cinghiale anche con l'ausilio dei cani nelle aree indenni dalla Peste suina africana del territorio regionale. Sarà possibile effettuarla con l'impiego massimo di 3 cani e un numero massimo complessivo di 25 cacciatori partecipanti.
«Un provvedimento - spiega Bongioanni - per l'attuazione di quanto previsto dal Priu, il 'Piano Regionale di Interventi Urgenti per il controllo della Peste Suina Africana e il depopolamento della specie Cinghiale' con l'obiettivo di rafforzare il contrasto alla Psa, ai danni inflitti all'agricoltura e agli incidenti stradali causati dai cinghiali».
Un'altra delibera della Regione, sempre su proposta di Bongioanni, stanzia 900mila euro a sostegno delle attività istituzionali degli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) e dei Comprensori alpini (Ca).
«Oltre al sostegno economico per la fondamentale attività organizzativa e amministrativa svolta dai 21 Atc e 17 Ca distribuiti su tutto il territorio piemontese per l'esercizio dell'attività venatoria, - spiega Bongioanni - con questo stanziamento la Regione destina espressamente 73mila euro agli Atc e Ca delle province di Alessandria, Asti e Cuneo che si sono ritrovati all'interno della Zona II del contagio da Psa e hanno pertanto perso parte delle quote associative versate dai cacciatori».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".