Bloccato traffico di droga a Parma, gli stupefacenti erano destinati anche ad Alessandria

La banda era composta tutta da cittadini albanesi

Carlo Santori 22/07/2024
DrogaSpaccio.jpg - {DrogaSpaccio.jpg} - [5703]
Alcuni degli elementi rinvenuti durante i fermi

Bloccato un traffico di droga che era destinato anche ad Alessandria. Questa mattina, la guardia di Finanza di Parma ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale e contestuale decreto di sequestro preventivo per ipotesi di reato di detenzione a fini di spaccio e spaccio di sostanze stupefacenti.

È stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone e il divieto di dimora nel territorio della provincia di Parma nei confronti di altri tre indagati, tutti di nazionalità albanese. Il sequestro preventivo ha riguardato tre dei destinatari della misura cautelare personale per 360mila euro, quale profitto del reato di traffico di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso a seguito di alcune indagini per ricostruire gli acquisti di ingenti quantitativi di cocaina effettuati da persone di nazionalità albanese (con ruoli e compiti diversi) e destinati allo spaccio sul territorio parmigiano. Le investigazioni sono state condotte attraverso indagini tecniche, pedinamenti e l'uso di una telecamera collocata dai finanzieri in un luogo aperto, nella immediata periferia della città, ritenuto epicentro delle attività illecite, in cui sarebbero avvenuti la consegna dello stupefacente proveniente da fuori provincia e il successivo rifornimento nei confronti sia di soggetti che si sarebbero occupati di spacciarla nel parmense sia di cessionari stabiliti in diverse località del nord Italia. Secondo quanto riferito dalla procura, un corriere della droga, destinatario di misura della custodia cautelare in carcere, nel marzo 2023 è stato controllato dai finanzieri a Cervia, in Romagna, e colto in flagranza di reato mentre prelevava dal doppio fondo della sua auto tre pacchi che contenevano cocaina, per un peso complessivo di più di 3 chili (già in quell'occasione il corriere era stato arrestato).

Secondo l'ipotesi investigativa, la cocaina, una volta arrivata a Parma, sarebbe stata dirottata anche in altre province tra le quali Alessandria grazie all'utilizzo di altri corrieri della droga.

Ora, al termine delle indagini risultano indagati 15 soggetti di nazionalità albanese, alcuni dei quali ritenuti dagli investigatori di notevole spessore criminale.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy