Il deputato alessandrino Enzo Amich (FdI) ha firmato un'interrogazione in Commissione Trasporti sui disservizi lungo la linea ferroviaria Acqui Terme-Ovada-Genova chiedendo a Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti «quali azioni di competenza intenda assumere».
«La situazione - come spiega Amich in una nota - è molto seria, così come delineato in una proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di Acqui. L'A26, dall'alluvione del 2019, è interessata da lavori di riattamento, in particolare tra il casello di Ovada e l'innesto sull'A10. Anche la Statale 456 del Turchino è stata duramente colpita, con conseguenze strutturali e periodiche congestioni e strettoie. Senza dimenticare i necessari interventi di ammodernamento per la circolazione ferroviaria, come precisato anche in un odg votato all'unanimità dal Consiglio Regionale del Piemonte nel novembre 2017».
«Si sono aggiunte poi - prosegue Amich - carenze nel servizio e disagi per i pendolari, che si aggravano in estate. Il corretto funzionamento delle vie di comunicazione attrae turismo e agevola scambi commerciali, di lavoro e ricerca, ma incide anche sulla qualità della vita».