Alta l'allerta maltempo in tutto l'Alessandrino

La protezione civile è già operativa. Esondato in alcuni tratti il Rio Lovassina, preoccupa il torrente Scrivia

Carlo Santori 08/10/2024
RioLovassina.jpg - {RioLovassina.jpg} - [31432]
Rio Lovassina

Come da allerta meteo codice giallo, per la giornata di oggi, è attenzione alta in provincia di Alessandria. Il Comune con una nota fa sapere che le condizioni meteorologiche hanno portato, già questa mattina, il Rio Lovassina a ingrossarsi. Di conseguenza, si è registrata un'abbondante fuoriuscita di acqua dai tombini nell'area del sobborgo di Spinetta Marengo.

Sono già stati allertati i volontari di Protezione Civile con carichi di sacchi di sabbia. Allagamenti e fossi pieni d'acqua segnalati anche nella Fraschetta, sulla SP 35bis Serravalle-Novi. Sempre dalla protezione civile l'appello è quello di prestare particolare prudenza sui guadi nelle Valli Lemme e Stura, soprattutto nelle zone a valle, con possibili temporanee chiusure.

Il torrente Scrivia è strettamente monitorato. Tra i valori registrati dalle centraline Arpa, segnalati - nelle ultime 3 ore - 119,4 millimetri di pioggia caduti ai laghi della Lavagnina di Casaleggio Boiro, nell'Ovadese, al confine con la Liguria.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy