Un mese, da domani al 22 dicembre, di luci, solidarietà e cultura per 'Natale in Fondazione', evento ideato da Fcr Alessandria.
Prima novità l'illuminazione esterna e interna di Palatium Vetus, sede dell'ente, che sarà il 'contenitore' di proposte artistiche e di valorizzazione delle eccellenze del territorio. Utilizzate luci sostenibili con tecnologia led a basso consumo. Aperto tutti i giorni, ospita la mostra dei presepi d'autore.
Circa 50 le opere: dai pezzi fiabeschi di Emanuele Luzzati a quelli di avanguardia artistica di Eugenio Guglielminetti; dai liguri di Guido Fiorato ai napoletani dei maestri come Luciano Testa, Umberto Grillo, Genny di Virgilio, don Renato dalla Costa e Beppe Puglia. Sempre per la cultura, i tesori del Broletto e l'esposizione di alcuni inediti di Pietro Morando.
Altra novità, il 6 dicembre,'Top Ten', con la premiazione dei 10 migliori progetti finanziati dalla Fondazione negli ultimi anni. Nel cortile del Palazzo, poi, collocato un gigantesco Babbo Natale, alto 8 metri, sempre luminoso.