Alessandria, il ponte Tiziano sarà nuovamente accessibile in concomitanza dell'inizio delle scuole

Lo studio di fattibilità dei lavori verrà consegnato il 27 agosto. Il costo delle opere ammonterà a 140mila euro

Carlo Santori 21/08/2024
PonteTiziano.jpeg - {PonteTiziano.jpeg} - [14855]

Questa mattina si è svolto un nuovo sopralluogo tecnico sul Ponte Tiziano che ha permesso di tracciare un piano per la riapertura del traffico veicolare sulla struttura interessata da un grave incidente automobilistico. L’analisi dell’ingegnere strutturista intervenuto durante l’incontro ha individuato il 27 di agosto come data per la consegna di uno studio di fattibilità dei lavori necessari alla riapertura e il 5 di settembre come data per la presentazione del progetto esecutivo.

Il piano prevede il posizionamento di una serie di new jersey in cemento da ancorare al manto stradale, operazione essenziale per garantire la sicurezza dei mezzi di trasporto, e la riapertura di due delle tre corsie del ponte, in entrambi i sensi di marcia, senza restrizioni di carico (cioè senza un’interdizione per i mezzi pesanti, siano essi bus per il trasporto pubblico o camion). Il costo di questa operazione è stimato in 140mila euro.

Questo cronoprogramma fa sapee l'Amminsitrazione cittadino è stato pensato per fare in modo che la viabilità del ponte sia ristabilita in concomitanza con la riapertura delle scuole. 

«L’obiettivo che ci siamo dati è di ripristinare nel minor tempo possibile la viabilità sul ponte - afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra -. Con questo intervento andremo a rimettere in sicurezza un importante snodo di traffico cittadino in tempo utile per la riapertura delle scuole».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy