Alessandria celebra gli eroi della legalità
In viale Giovanni Falcone è stata deposta una corona d'alloro e sono stati letti i nomi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino
Nella ricorrenza nazionale della "Giornata della legalità" - istituita per commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle due stragi del 1992 in cui morirono Giovanni Falcone (23 maggio) e Paolo Borsellino (19 luglio) - ad Alessandria ha celebrato questi eroi.
In viale Giovanni Falcone è stata deposta una corona d'alloro e sono stati letti i nomi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino (assassinato il 21 settembre 1990) - tutti e 3 hanno intitolazioni stradali - Francesca Morvillo, moglie di Falcone. Declamati anche quelli degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina. "Quelli da noi ricordati oggi sono tutti eroi morti per costruire un Paese più giusto - hanno sottolineato il sindaco Giorgio Abonante e il presidente del consiglio comunale Diego Malagrino -. Al pari di tutti quei cittadini che quotidianamente, ancora oggi, subiscono violenze più che gravi, ma non si arrendono alla prepotenza e ai soprusi mafiosi"