Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la «Mostra delle Illusioni»

I visitatori, grandi e piccoli, saranno stupiti da oltre 100 installazioni sorprendenti

11/10/2025
Immagine museo.jpg - {Immagine museo.jpg} - [130407]
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si prepara a vivere una stagione 2025-2026 ricca di sorprese e attività innovative, confermando la sua vocazione di punto di riferimento culturale ed educativo.
Si parte con la “Mostra delle illusioni”, una novità spettacolare che renderà il periodo delle festività natalizie ancora più magico.
I visitatori, grandi e piccoli, saranno stupiti da oltre 100 installazioni sorprendenti, tra cui scenografie immersive, giochi visivi e uno spazio dedicato specificamente alla realtà virtuale. La mostra, che ha già riscosso grande entusiasmo a Padova, Catania e Brescia, promette di mettere alla prova i sensi e la mente, offrendo un viaggio unico tra scienza, meraviglia e divertimento, perfetto per famiglie e ragazzi. L’inaugurazione è prevista per il 28 novembre e la mostra rimarrà disponibile fino a marzo. Per le scuole, saranno organizzate visite guidate su prenotazione, con percorsi specifici volti a far comprendere i meccanismi cognitivi della percezione.
La mostra si inserisce in una programmazione che rafforza il ruolo del Museo come luogo di educazione, sperimentazione e divulgazione scientifica. Proprio la scienza, infatti, è il filo conduttore della quinta edizione de “Il Viaggio nel Tempo”.  Dopo il successo degli anni scorsi, torna l’attesissimo percorso educativo ed esperienziale rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il progetto li accompagnerà alla scoperta delle grandi invenzioni, scoperte e misteri della storia, adottando il metodo dell’edutainment – imparare divertendosi. Il programma, da novembre 2025 a maggio 2026, prevede 10 appuntamenti ogni secondo e quarto sabato del mese, con temi che spaziano da “Alla scoperta dei dinosauri” e “Il primo passo sulla Luna”, a “Il genio di Leonardo”, “Merenda in giallo” e “Una notte al museo”. Ogni laboratorio sarà arricchito da attività creative, esperienze immersive, narrazione interattiva e strumenti digitali, stimolando curiosità e apprendimento.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy