È scomparso all'età di 91 anni Mario Paglieri, imprenditore alessandrino, erede della storica azienda di profumi, fondata nel capoluogo di provincia nel 1876. Da anni combatteva contro una malattia.
Era stato capace di far valicare alla sua azienda i confini piemontesi, facendola diventare ambasciatrice nel mondo del 'Made in Italy', con iconici brand come Felce Azzurra, che ha festeggiato cento anni nel 2023. Ora a guidare l'impresa sarà la figlia Debora che era già attuale co-ceo.
I funerali sono previsti nella cattedrale di Alessandria imartedì 6 agosto alle 14.45, il rosario invece sarà pronunciato domani sera alle 19.
«Con la scomparsa di Mario Paglieri il Piemonte perde un grande imprenditore che ha fatto la storia dell'industria piemontese con prodotti iconici entrati nell'immaginario comune e nelle abitudini di tanti italiani. Ai suoi cari e alla famiglia le condoglianze e l'abbraccio di tutto il Piemonte». Lo ricordano così il presidente della Regione, Alberto Cirio, e gli assessori Enrico Bussalino e Federico Riboldi, entrambi alessandrini.
Il consigliere regionale alessandrino di Forza Italia Davide Buzzi Langhi, già vicesindaco a Palazzo Rosso si stringe alla famiglia in questo momento di dolore: «Mario Paglieri ha rappresentato tanto per la nostra città. È stato un grande imprenditore che ha dato lustro non solo ad Alessandria e alla sua provincia ma a tutto il Piemonte e all'Italia. Ha saputo creare una impresa capace di stare sempre al passo dei tempi e, insieme alla sua famiglia, ha contribuito all'economia della città anche a livello di export perchè ha saputo aprire l'azienda anche verso il mondo. Alla sua famiglia, che anche nelle generazioni più giovani continua a portare avanti questo brand strategico, vanno le più sentite condoglianze mie e di tutta Forza Italia».