Caldo afoso oggi dà tregua, solo due città da bollino rosso
27/08/2024

(Adnkronos) - Qualche giorno di tregua dal caldo afoso record di luglio e agosto con alcune regioni colpite dal maltempo a partire da oggi. Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, solo 2 città sono da bollino rosso oggi martedì 27 agosto: Roma e Latina, dove le temperature non accennano a calare fino a domani mercoledì 28 quando l'allerta scenderà a livello 1 (bollino giallo). 

Domani la città più calda fra le 27 monitorate sarà Bari, caratterizzata oggi dal bollino arancione (livello 2) insieme a Campobasso e Perugia. Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1. 

Ieri forti precipitazioni hanno coinvolto le province di Varese, Bergamo, Como e Brescia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa ha fatto scattare l'allerta meteo - per condizioni avverse - che prevede dalla tarda mattinata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia. 

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Visto il quadro del maltempo, è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e su gran parte del Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata. 

Gli esperti avvisano però che nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l'incursione di una goccia fredda in quota, il caldo non accennerà a diminuire, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente. 

Nonostante l'incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e spesso sopra i 30-32°C al Nord. 

E non è finita qui, in quanto da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l'instabilità a diminuire e il sole ad essere sempre più prevalente. L'anticiclone africano avrà un nuovo sussulto e così le temperature massime potranno aumentare ancora raggiungendo picchi diurni che nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre toccheranno i 37°C anche a Roma. 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy