Israele, W. Post: "Da Netanyahu concessioni a Biden", ma l'ufficio del premier nega
22/08/2024

(Adnkronos) - Benjamin Netanyahu non ha cambiato la sua posizione sul controllo militare israeliano della 'Philadelphi Route', il 'corridoio' tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Lo puntualizza una fonte diplomatica dell'ufficio del premier israeliano citata dal Times of Israel. 

Parole che arrivano dopo che sul Washington Post, l'editorialista David Ignatius ha scritto che, secondo funzionari Usa, Netanyahu avrebbe fatto alcune concessioni nella telefonata delle scorse ore con il presidente americano Joe Biden, compresa una mappa che mostra dove Israele propone di dispiegare le sue forze lungo la 'Philadelphi Route'. 

A quel colloquio telefonico, dedicato all'accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia e agli sforzi per la de-escalation nella regione, era presente anche la vice presidente Kamala Harris. 

Secondo la Casa Bianca, il presidente e il premier hanno parlato degli "sforzi attivi e continui" degli Stati Uniti per "sostenere la difesa di Israele contro tutte le minacce da parte dell'Iran", proxy compresi, da Hamas a Hezbollah, agli Houthi. E Biden ha "sottolineato l'urgenza di portare a termine l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi", oltre a parlare con Netanyahu dei "prossimi colloqui al Cairo per rimuovere i restanti ostacoli".  

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy