Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling
14/08/2024

(Adnkronos) - "Imane Khelif ha deciso di intraprendere una nuova battaglia: per la giustizia, la dignità e l’onore". Così l'avvocato Nabil Boudi annuncia di aver presentato una denuncia alla Procura di Parigi. Tra i nomi noti citati nei documenti ci sono anche la scrittrice di 'Harry Potter', J. K. Rowling, e il patron di Tesla e X, Elon Musk, come ha rivelato il legale in esclusiva al sito americano Variety.  

La denuncia, come riporta L'Equipe, è per "molestie informatiche a causa del genere, insulto pubblico a causa del genere, provocazione pubblica alla discriminazione e insulto pubblico a causa dell'origine" ai danni della campionessa olimpica algerina finita al centro delle polemiche a Parigi 2024. Sia Rowling sia Musk avevano commentato pubblicamente l'incontro tra Khelif e la pugile italiana Angela Carini, parlando della 25enne campionessa olimpica al maschile : "Abbiamo visto un maschio colpire una femmina", diceva su X la scrittrice britannica, mentre l'imprenditore statunitense scriveva che "gli uomini non appartengono agli sport per le donne". 

"L’indagine penale - ha dichiarato l'avvocato Nabil Boudi in una nota per la stampa - determinerà chi ha dato il via a questa campagna misogina, razzista e sessista, ma dovrà concentrarsi anche su coloro che hanno alimentato questo linciaggio digitale". 

sport
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy