Vaiolo delle scimmie, dichiarata emergenza in Africa: epidemia partita dal Congo
13/08/2024

(Adnkronos) - Mpox o vaiolo delle scimmie è ufficialmente, in Africa, 'emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale'. La dichiarazione arriva dall'Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa. La decisione è legata all’epidemia di vaiolo che si è diffusa dalla Repubblica Democratica del Congo ai Paesi vicini.  

Domani anche l'Organizzazione mondiale della sanità, che ha convocato il Comitato d'emergenza, fornirà "il suo parere in merito all'eventualità che l'epidemia costituisca un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. "In caso affermativo - aveva scritto il dg dell'Oms, Tedros Adhanom Grebreyesus su X - saranno indicate raccomandazioni temporanee su come prevenire e ridurre al meglio la diffusione della malattia e gestire a livello globale la risposta sanitaria". Dall'inizio di quest'anno, la Repubblica democratica del Congo ha sperimentato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14mila casi segnalati e 511 morti. 

I Cdc africani avevano messo in guardia la scorsa settimana sulla rapida diffusione dell’infezione virale, convocando per oggi la conferenza stampa.  

salute
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy