Addio a Nadia Santini, morta a 73 anni la prima chef donna italiana a ottenere le tre stelle Michelin
02/11/2026

(Adnkronos) - Lutto nel mondo della ristorazione: è morta a 73 anni NadiaSantini, la prima chef donna italiana a ottenere le 3 stelle Michelin. L'annuncio della scomparsa è arrivato tramite la pagina Instagram del famoso ristorante "Dal Pescatore" a Runate (Mantova).  

"Lunedì 2 Novembre 2026. Ore 9.00. Nadia, circondata dai suoi più cari affetti, si è addormentata nella pace ed è salita in cielo. Ha tracciato un solco profondo nelle nostre vite volto alla Sensibilità, all’Empatia e all’Amore. Le siamo grati per averci educato al rigore morale, all’etica del lavoro e alla semplicità. Grazie Nadia, Grazie Mamma", si legge nel messaggio. 

Nadia Santini nel 1996 aveva ottenuto a 30 anni le 3 stelle Michelin, uno dei ristoranti più longevi d'Italia, con il quale è stata la prima chef donna italiana a ottenere il massimo riconoscimento dalla guida Rossa. Nel 2013 è arrivato anche il titolo di Veuve Clicquot World's Best Female Chef nell'ambito dei The World's 50 Best Restaurant. Lascia i figli Giovanni e Alberto.  

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy