Vitiello (Obe): "Podcast è esperienza intima tra ascoltatore e contenuto"
29/10/2026

(Adnkronos) - “Il podcast ha una caratteristica: è un’esperienza intima, un contenuto che si ascolta molto spesso da soli. Per questo si crea un legame e una relazione molto forte tra il contenuto e l’ascoltatore. È il motivo per cui viene scelto sempre in base all’argomento, che è il criterio principe. Oggi, però, emerge sempre più un altro fattore decisionale, ossia chi lo racconta. Così, cresce d’importanza il ruolo del creatore e dello speaker”. Lo ha spiegato Anna Vitiello, direttrice scientifica dell'Osservatorio Branded Entertainment, intervenuta a Intersections 2026, in corso all'Allianz MiCo di Milano. 

A dirigere la scelta non è “quanto il narratore sia famoso, questo è un bias che abbiamo considerato in alcuni momenti, ma la sua capacità di raccontare, di intrattenere e di dare valore a quel contenuto - precisa - Un altro elemento molto importante, diventato un po’ un mantra è il video podcast. Non si tratta di due contenuti diversi, ma di due modi diversi di fruire dello stesso contenuto. Analizzando questa fruizione ibrida, emerge che spesso anche il video podcast si ascolta soltanto in audio. Il 68% delle persone dichiara infatti di essere infastidito quando, ascoltando un video podcast, si fa riferimento a degli elementi visivi che in audio, ovviamente, non si possono percepire”. 

 

economia
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy