Maltempo, siamo in un lungo tunnel perturbato: mercoledì giornata peggiore
26/01/2026

(Adnkronos) - Italia nella morsa del maltempo. "Siamo entrati in un lungo tunnel perturbato, per almeno due settimane avremo frequenti piogge, con un treno di fronti instabili provenienti dall'Oceano Atlantico. Nel dettaglio avremo residue piogge oggi al Centro-Sud, poi una breve tregua fino al pomeriggio di domani quando peggiorerà in modo sensibile sulla Liguria e poi su tutto il Nord-Ovest, in Sardegna e sull'Alta Toscana", spiega all'Adnkronos Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it.  

"Questa perturbazione nella notte tra martedì e mercoledì porterà anche neve a bassa quota sul Piemonte meridionale; mercoledì, infine, sarà la giornata peggiore con un ciclone che investirà l'Italia con tanta pioggia al Centro-Nord e in Campania, venti di burrasca su buona parte del Paese e tanta neve sulle Alpi oltre i 700-1000 metri. Il Sud - aggiunge Tedici - non sarà martoriato da nuove piogge fino a giovedì, in seguito non si esclude il ritorno del maltempo anche al Meridione". 

Per quanto riguarda le proiezioni per questo inverno Tedici spiega che "fino a metà febbraio sembra che le condizioni restino non particolarmente fredde ma piovose. Non si esclude un colpo di coda dell'inverno tra la seconda parte di febbraio e la prima decade di marzo". 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy