"Sinner era cotto, fortunato come a Wimbledon": Roddick non fa sconti a Jannik
25/01/2026

(Adnkronos) - "Sinner era cotto, era finito, non aveva speranze. Se non avessero chiuso il tetto, avrebbe perso". Andy Roddick non 'digerisce' la sliding door - o meglio, lo sliding roof - che ha favorito Jannik Sinner nel match del terzo turno degli Australian Open contro l'americano Elliot Spizzirri. Sinner, alle prese con i crampi, ha recuperato energie con lo stop al match per la chiusura del tetto, disposta visto il caldo torrido a Melbourne. 

"Senza una sosta, non avrebbe mai potuto recuperare", dice Roddick nel suo seguitissimo podcast 'Served with Andy Roddick'. "E' difficile riprendersi in 'tempo reale', in quei casi bisogna sdraiarsi magari. Si sarebbe trovato sotto per 2 set a 1, era cotto. Un break più lungo consente di bere, di idratarsi, di assumere cibo. Si può guadagnare tempo", dice l'ex tennista. Roddick evidenzia che nei confronti di Sinner non sono state adottate norme 'ad personam': è stato semplicemente seguito il protocollo per la tutela della salute degli atleti. 

"Quelle regole hanno cambiato le dinamiche del torneo. Capisco i motivi, dico solo che era cotto. Al posto di Spizzirri avrei perso la testa, è una persona di classe assoluta. Ha giocato i primi 2 set a livelli stellari, sapevo fosse un giocatore tosto e disciplinato. Non sapevo fosse così bravo a gestire i cambi di direzione", aggiunge.  

Sinner bravo, senza dubbio, ma anche fortunato. "Non si può certo denigrare un giocatore che vince sempre. A Wimbledon era sotto 2-0 contro Dimitrov, Grigor si fa male e Sinner vince il torneo... Se vincesse gli Australian Open, direbbe che è stato fortunato. Sinner è un giocatore corretto, è una persona equilibrata e realista: era finito", ripete Roddick. "Non credo ci sia nessuna polemica, se avessimo qui Darren Cahill direbbe in 12 secondi che è stato fortunato", dice riferendosi al coach australiano dell'azzurro. 

sport
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy