Vannacci contro Francesca Pascale: “Analista politica o ventriloqua?”. Botta e risposta su Lega e Salvini
23/01/2026

(Adnkronos) - Botta e risposta tra Roberto Vannacci e Francesca Pascale sui rapporti con la Lega e Matteo Salvini. Interpellato dall’AdnKronos, il generale ed europarlamentare commenta con sarcasmo le dichiarazioni dell’attivista, attesa alla kermesse della Lega a Rivisondoli. “Non sapevo che Pascale, oltre a essere dottore magistrale ed accademico in diritti civili, fosse anche una fine analista politica. Tutte competenze finora nascoste che questa signora ci sta svelando proprio ora. Oppure ci sta mostrando ulteriori capacità ventriloque?”, attacca Vannacci. 

Parole che arrivano dopo le affermazioni di Francesca Pascale che, ospite della trasmissione radiofonica 'Un giorno da pecora', ha parlato apertamente di una presunta rottura ormai annunciata tra Vannacci e la Lega. "Vannacci lascerà la Lega per il tema dei diritti? È un alibi di cui si è servito", sostiene Pascale, secondo cui il generale avrebbe "costruito la scissione da tempo". "Si è servito della Lega, di Salvini e di tutto l’elettorato leghista per ottenere il suo spazio politico, e questo è politicamente terribile", ha aggiunto l’attivista, ex compagna di Silvio Berlusconi. 

Nel corso dell’intervista, Pascale ha parlato anche dei suoi rapporti personali con il leader della Lega. Alla domanda se senta mai Matteo Salvini, ha risposto con tono evasivo: “Diciamo che ci scambiamo qualche messaggio ogni tanto”. E sul motivo di questi contatti ha spiegato: “Abbiamo in comune un amico salernitano, un amico che ogni tanto mi fa lo scherzo di passarmelo al telefono”. 

 

politica
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy