(Adnkronos) - Agli Australian Open 2026 "ci sono le condizioni perfette per la diffusione delle infezioni: caldo elevatissimo che fa perdere liquidi e il nostro sistema immunitario si imballa. Poi potrebbe esserci la diffusione di un norovirus o un rotavirus che è passato da un tennista ad un altro". Così all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti commenta i forfait di diversi giocatori, l'italiano Flavio Cobolli che è stato male in campo o la canadese Marina Stakusic che è dovuto ricorrere alla sedia a rotelle per uscire, ma Lorenzo Musetti ha sofferto per i crampi, Felix Auger-Aliassime si è ritirato. Luciano Darderi è dovuto ricorrere al 'toilet break' per i crampi allo stomaco. "Il caldo e lo stress che ne deriva è un tema ricorrente in questi tornei a certe latitudini. Forse vale la pena avere nei tornei consulenti infettivologi, virologi e microbiologi, perché è importante in questi casi arrivare ad una diagnosi. Ma a Melbourne ci sono le condizioni perfette per le infezioni, con un grande caldo e un virus diffusivo", aggiunge.
Cosa possono fare i team dei tennisti per prevenire o recuperare? "Purtroppo ora è difficile - risponde - reidratare i tennisti, queste forme di gastroenterite durano fortunatamente pochi giorni. E' evidente però che sei hai perso la partita perché stavi male ormai non c'è nulla da recuperare. Ha vinto il virus. Se invece si riesce a rimettersi in sesto la situazione clinica migliora. Servono - conclude Bassetti - degli strumenti di diagnosi nei tornei, che mi pare manchino oggi".
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".