Zelensky nel discorso di Natale: "Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”
25/12/2025

(Adnkronos) - "Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”. Nella notte in cui, secondo una credenza locale, gli ucraini posso esprimere un unico desiderio, "ognuno di noi potrebbe pensare che possa morire". Così, in un videomessaggio diffuso alla vigilia di Natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di quello che potrebbe essere l'auspicio del suo popolo riguardo a Vladimir Putin. Salvo poi aggiungere: "Ma quando ci rivolgiamo a Dio, ovviamente, chiediamo qualcosa di più grande. "Chiediamo la pace per l'Ucraina. Lottiamo per essa. E preghiamo per essa. E la meritiamo".  

 

E' di un morto e due feriti il bilancio del nuovo attacco russo contro Odessa. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Oleg Kiper, secondo cui la scorsa notte "il nemico ha nuovamente colpito il porto e le infrastrutture industriali della regione di Odessa. Una persona è stata uccisa, altre due sono rimaste ferite". 

 

Droni ucraini hanno colpito la scorsa notte il porto della città di Temryuk, nella regione meridionale russa di Krasnodar, provocando un incendio delle cisterne di petrolio. Lo hanno reso noto le autorità della città sul mare di Azov, secondo cui l'incendio interessa un'area di duemila metri quadrati e decine di vigili del fuoco e uomini della protezione civile sono al lavoro per domare le fiamme. La città era stata colpita da un attacco simile già lo scorso 5 dicembre. 

 

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy