HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Salute: infettivologo Bassetti (Irccs San Martino), 'infection control ospedaliero fondamentale in prevenzione infezioni fungine invasive'
01/10/2025

(Adnkronos) - "La prevenzione delle infezioni fungine invasive passa dall'infection control che deve avvenire all'interno dei comitati dedicati alle infezioni ospedaliere dei nosocomi". Per contrastare le infezioni ospedaliere "è indispensabile gestire adeguatamente i cateteri venosi centrali, magari con team dedicati; si devono avere poi sistemi di sorveglianza che permettono di capire immediatamente se c'è l'infezione e se questa è resistente ai farmaci, anche grazie agli strumenti di diagnostica molecolare, e infine bisogna fare 'awareness', diffondere consapevolezza e sensibilizzare su queste infezioni". Lo spiega l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'Irccs ospedale policlinico San Martino di Genova, all'incontro con la stampa 'Infezioni fungine invasive: come le affrontiamo oggi e quali sono le novità terapeutiche', organizzata da Mundipharma a Milano.  

salute
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy